top of page
  • Immagine del redattoreAganis Tarot

La Ruota della Fortuna e il suo significato nei Tarocchi

Chiavi di lettura della carta al dritto

Crescita Personale

Amore & Relazioni

Carriera & Finanze

Imparare ad andare col flow, avere fiducia, flessibilità, saper trarre il meglio dalle situazioni

cambiamenti profondi nelle relazioni preesistenti, incontri, eventi esterni che influenzano la relazione

nuove opportunità, cambiamenti, successi

Chiavi di lettura della carta capovolta o in posizione di blocco.


Crescita Personale

Amore & Relazioni

Carriera & Finanze

Incapacità di accettare il cambiamento, blocco, rigidità, ossessione del controllo

crisi, instabilità, scelte difficili, blocco e monotonia

fluttuazioni, precarietà, incapacità di riadattarsi alle nuove situazioni


la ruota nei tarocchi di marsiglia e rider waite smith
La Ruota della Fortuna, nei Marsigliesi di Rider-Waite e nei Rider-Waite

La Ruota della Fortuna e il suo significato nei Tarocchi.


La Ruota è il decimo Arcano Maggiore. 


Della Ruota esistono diverse iconografie, l’elemento comune è proprio la presenza della ruota, su cui compaiono più figure, umane od animali, solitamente tre.

La ruota della fortuna nei tarocchi di Marsiglia è raffigurata come una grande ruota su cui sono poste tre creature ibride umano-animali. Queste creature mostrano una vasta gamma di espressioni emotive che variano in base alla loro posizione sulla ruota. Una creatura è posizionata in cima alla ruota, un'altra è in discesa, mentre la terza creatura può essere posizionata in una posizione intermedia. La ruota stessa sembra essere in costante movimento, così come la posizione delle creature sembra mutare.


Nei Rider-Waite, la carta della Ruota della Fortuna raffigura una grande ruota che gira in alto in un cielo blu. Sulla ruota sono presenti diverse creature, tra cui un angelo, un'aquila, un toro e un leone, ognuna situata in una delle quattro sezioni della ruota. L'angelo è in cima alla ruota, mentre il leone è a destra, l'aquila è in basso e il toro è a sinistra. La ruota è sospesa sopra un paesaggio mentre gira senza sosta.


Il simbolo della ruota è antichissimo, e da sempre ha rappresentato la trasformazione, il cambiamento, la ciclicità e il movimento, ovvero una metafora della vita; è difatti inizio e fine, vita e morte, alti e bassi.

C’è chi sale, c’è chi in cima, c’è chi scende. Ognuno di noi in momenti diversi della propria vita si trova in un punto differente della Ruota. E la Ruota gira, è movimento, non saremo mai fermi nello stesso punto per troppo tempo.


Nella simbologia medievale, in cui si sviluppano i Tarocchi, la Ruota è difatti la carta della Sorte, del Fato, del destino imprevedibile e mutevole (ricordiamoci infatti che "fortuna" etimologicamente è legata più alla sorte che alla fortuna così come intesa oggi).

Rende bene l’idea la locuzione che compare in alcune versioni della carta: “Regnabo, regno, regnavi, sum sine regno”, ossia regnerò, regno, ho regnato, sono senza regno, quattro fasi diverse di una stessa vita.


Per la mia personale visione delle carte, la Ruota della Fortuna è l’unica carta su cui non abbiamo controllo. E’ un po’ l'equivalente della carta “imprevisto” nel Monopoli. Si tratta dunque di una carta che non possiamo osteggiare, ma che dobbiamo invece accogliere e da cui cercare di trarne il meglio.


Numerologicamente, Il numero 10 indica fine e nuovi inizi, un ciclo che si chiude e un altro che va aprendosi, completamento, perfezione. E’ collegata alla carta del Mago/Bagatto e del Sole. Volendo, potremmo anche correlarla alla carta del Matto (0).


Simboli

  • La Ruota è un simbolo molto antico, onnipresente in moltissime culture. Rappresenta il cambiamento per eccellenza.

Nei Marsigliesi 

  • Tre animali antropomorfi, che possono variare in base al mazzo preso in esame. Solitamente ve n’è uno che sale (talvolta con tratti “acquatici” e talvolta più canini, ma quasi sempre con un collare), uno in cima con la spada e uno che scende.

  • Sullo sfondo di molte carte vi è un corso d’acqua, a memoria di come tutto scorra (panta rei).


Colori

  • Nei Marsigliesi ogni figura è connotata da un colore diverso. 

  • La figura che sale è gialla, simboleggiando lucidità e consapevolezza necessarie per ascendere e evolvere.

  • La sfinge in equilibrio in cima è azzurra, indicando una natura spirituale seppur imperfetta con una certa ingenuità.

  • La terza figura, rappresentante della decadenza, è rosa, il colore associato alla natura umana e alla sua transitorietà.


Nei Rider-Waite:

  • La Ruota stessa è diversa.

  • Al suo interno troviamo diverse lettere, alcune in alfabeto latino che vanno a comporre la parola TARO, che anagrammata diviene ROTA. Intorno  alle parole in alfabeto latino, ne troviamo alcune in alfabeto ebraico, che corrispondono a tetragramma ebraico.

  • Questa carta è ricchissima anche di riferimenti alchemici. I simboli all’interno della ruota rimandano al mercurio, zolfo, acqua, sale, di nuovo richiamando diverse fasi di vita.

  • Anche qui ritornano le tre figure sulla ruota, con la sfinge in equilibrio in cima e le altre due che “scorrono” dal basso all’alto e viceversa, seguendo il movimento della Ruota. Il simbolo del serpente richiama inoltre la reincarnazione.Alcuni hanno identificato nelle due figure rispettivamente Tifone (nel serpente) e Anubi (nella figura canina).

  • In aggiunta, in questo mazzo troviamo altre 4 figure, correlate dall’autore a quelle descritte da Ezechiele, e ai 4 evangelisti, che fa corrispondere ai 4 elementi, ai 4 semi degli Arcani Minori e, secondo alcune interpretazioni, ai 4 segni zodiacali fissi.

Colori:

  • Azzurro: Rappresenta la spiritualità e la connessione con il divino. Suggerisce anche il concetto di destino e ciclicità.

  • Grigio: Simboleggia la neutralità e l'imparzialità della Ruota della Fortuna, riflettendo la natura imprevedibile e mutevole della vita.

  • Giallo: Rappresenta la luminosità e la chiarezza, suggerendo l'idea di illuminazione e consapevolezza che possono derivare dalla comprensione dei cicli della vita.

  • Arancione: Simboleggia l'entusiasmo, la vitalità e l'energia creativa. Riflette la possibilità di cambiamento e di nuove opportunità che si presentano con la rotazione della Ruota.


rappresentazione della ruota nei tarocchi viscontei
La Ruota nei Tarocchi Visconti-Sforza

Qualità

  • Chiusure e aperture, nuovi inizi, andare con il flow, cambiamenti, opportunità e occasioni, movimento, leggi naturali.

  • Situazioni su cui non abbiamo il controllo, influenze esterne, precarietà, imprevisti, incertezza.


Input

Quali cambiamenti stai attraversando? Con che spirito li stai affrontando? 



















Consigli:


Tenetevi pronti a cogliere opportunità a cui non avevate pensato. Il segreto della Ruota è quello di andare con il flow senza opporre resistenza ai cambiamenti, ma accogliendo con entusiasmo ogni novità. "Tutto scorre" diceva Eraclito, e questo è anche il promemoria insito in questa carta. È l'unico Arcano su cui non abbiamo controllo e a cui dobbiamo solo dare fiducia. Il consiglio è quello di andare con la corrente, senza voler controllare tutto e accettando i cambiamenti senza opporre resistenza: sono per il meglio, anche se ora potresti non vederne il quadro generale.


Quindi?

Con la Ruota della Fortuna si chiude il primo gruppo di Arcani Maggiori.Il gruppo successivo (11-21) vengono chiamati Arcani Notturni in quanto sono carte che hanno già integrato un “lato ombra” ben definito.


La Ruota della Fortuna è un simbolo intriso di significati profondi. Essa incarna il concetto di ciclicità, movimento e cambiamento incessante, richiamando l'antica filosofia di Eraclito secondo cui "panta rei", tutto scorre, tutto cambia e si modifica. Questa carta suggerisce che nulla è immutabile e che tutto nell'universo è soggetto a un costante fluire e trasformarsi. Proprio come un fiume che scorre incessantemente, ci troviamo costantemente immersi in un ciclo di cambiamenti, e ogni volta che ci immergiamo di nuovo in questo fiume della vita, sia noi che il corso del fiume stesso siamo diversi.


L'immagine della Ruota della Fortuna come un "uroboro meccanico" è particolarmente evocativa. Questo simbolo rappresenta l'idea di un serpente che morde la propria coda, simboleggiando l'eternità, il ciclo senza fine della vita e della creazione che si auto-alimenta. Rappresenta anche il concetto di continuità e interconnessione di tutte le cose nell'universo.

La Ruota della Fortuna ci invita ad abbracciare il fluire della vita, a cogliere le opportunità che ci si presentano e ad essere pronti ad affrontare i nuovi cicli e i cambiamenti che si presentano nel corso della nostra esistenza. Ci incoraggia a seguire la corrente con fiducia nell'Universo e nel suo infinito potenziale di trasformazione e crescita.


i significati della ruota nei tarocchi riassunto


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page