Lettura
Chiavi di lettura della carta al dritto
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
nuovi inizi, doni da mettere in pratica, direzioni da prendere, capacità ancora inespresse, multipotenzialità | nuovi inizi, ispirazione, proattività, creare occasioni, manipolazione, inganno | nuovi inizi, usare le proprie capacità, occasioni, determinazione, mancanza pianificazione, inganno |
Chiavi di lettura della carta capovolta o in posizione di blocco.
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
Scarsa forza di volontà, mancanza di creatività, apatia | Sensazione di non avere possibilità, illusioni, rapporto incrinato, relazione che procede per inerzia | Talento sprecato, Incapacità di cogliere le opportunità, perdita di tempo ed energie |
Introduzione
Il Mago o il Bagatto è la prima carta dei Tarocchi. Viene raffigurato assieme ai 4 elementi, che sta imparando a controllare. Rappresenta l’energia creatrice e prospetta nuove opportunità da cogliere. È la carta del “tutto è possibile”, della potenzialità e della comunicazione.
Archetipicamente è tuttavia una figura ambigua, un trickster, che talvolta accorre in aiuto, come Prometeo, portando il fuoco; alle volte è ingannatore e manipolatore. È legato a Mercurio e alla comunicazione e all’alchimia.
La connotazione di abilità e inganno vanno di pari passo. Il termine “Bagatto” infatti (Le Bateleur, in francese), richiama la tradizionale figura che popolava le piazze ed i mercati medievali, e che rappresentava un personaggio controverso. Le sue abilità di prestigiatore erano spesso gradite, ma spesso veniva condannato dalla Chiesa e dalle autorità, per superstizione e timore dell'occulto. Il Bagatto poteva essere quindi considerato un ingannatore tanto quanto essere accusato di essere in combutta col diavolo per i suoi trucchi.
La parola “Bagatto” stessa, sembrerebbe derivare da “bagatella”. Secondo Vitali, “sono ben distinguibili tre filoni principali che riguardano la parola bagatella: il primo a significare ‘cosa da poco, di scarso valore’; il secondo ‘gioco di prestigio o di abilità di cui il gioco dei bussolotti è ed era il più famoso al tempo’ e il terzo ‘azione truffaldina, frode’.”
Tali sfumature sono meno accentuata nei mazzi Rider-Waite e derivati, tant’è che il nome di questo arcano è diventato “Il Mago”, a suggerire una vera e propria capacità magica piuttosto che un’abilità dubbia se non addirittura truffaldina.
Numerologicamente, il Bagatto/Mago è la carta numero 1. L’uno è il numero dell’inizio, la forza generatrice da cui tutto parte, l’individualità e il potere personale. Numerologicamente questa carta è collegata alla Forza (la Giustizia nei Rider Waite) con cui condivide l’energia, al Mondo con cui condivide la potenzialità e agli Assi degli Arcani Minori
Simboli
In entrambe le versioni, lo vediamo intento a lavorare con i 4 elementi (bastoni/fuoco, spade/aria, coppe/acqua, denari/terra). I quattro semi/elementi, si possono anche riferire alle quattro funzioni psichiche fondamentali, ossia pensiero (Spade), il sentimento (Coppe), l'intuizione (Denari), la sensazione (Bastoni).
Marsigliesi
Nei Marsigliesi è pressoché universalmente presente un riferimento al numero 7, che appare talvolta nella somma dei dadi presenti e talvolta nel numero di monetine.
Le 6 dita sono un ulteriore riferimento alla fortuna.
La scena intera è comunque molto curiosa, avete per esempio notato che il tavolo ha solo 3 gambe?
Spesso dal terreno nascono piante e fiori, riferimento alla forza creativa di questa carta
Colori
Rosa: Simboleggia la carne e l'effimeratezza della vita terrena, riflettendo la temporalità e la fragilità delle esperienze umane.
Giallo: Rappresenta la lucidità, la coscienza e la scaltrezza del Bagatto. Il giallo suggerisce la mente sveglia e consapevole necessaria per manipolare le energie della vita.
Verde: Simboleggia la forza e l'eternità della natura. Il verde è associato alla rigenerazione, alla crescita e alla vitalità, riflettendo la capacità del Bagatto di adattarsi e prosperare nel mondo naturale.
Rosso: Rappresenta l'azione, la vita e la passione. Il rosso simboleggia l'energia vitale e l'impulso verso nuove azioni e iniziative.
Blu: Simboleggia la saggezza e la conoscenza interiore. Il blu suggerisce una profonda comprensione delle verità nascoste e la capacità di percepire oltre il visibile.
Rider-Waite
In questa versione possiamo vedere un Mago più serioso e meno "ciarlatano" di quello dei Marsigliesi, a partire dal nome (Il Mago, appunto, contrapposto al Bagatto)
Il braccio alzato è quello opposto alla raffigurazione classica, e insieme al braccio sinistro abbassato richiama al contatto tra spirituale e materiale.
Il simbolo dell'infinito richiama all'infinito potenziale creativo, ed è ripetuto dalla cintura-uroboro che porta.
I fiori bianchi e rossi richiamano all'umanità e alla passioni, accanto alla spiritualità più pura, di nuovo un riferimento al legame tra due mondi.
Colori
Giallo: Simboleggia la lucidità, la coscienza e la scaltrezza del Mago. Il giallo rappresenta la mente sveglia e consapevole necessaria per manipolare le energie e manifestare la volontà.
Rosso: Rappresenta l'azione, la vita e la passione. Il rosso simboleggia l'energia vitale e l'impulso verso nuove azioni e iniziative.
Bianco: Simboleggia la purezza e l'innocenza del Mago. Il bianco rappresenta la freschezza e la chiarezza di intenti nel suo approccio alla magia e alla manifestazione delle proprie intenzioni.
Qualità
Qualità positive e negative:
Intelligenza, capacità, buona comunicazione, potenzialità, ispirazione, momento presente, spirito di iniziativa, creatività, risorse, determinazione, autostima, adattabilità
manipolazione, inganno, talenti sprecati, incapacità a pianificare, superficialità, opportunismo, arroganza, disonestà, eccesso di fiducia, mancanza di responsabilità
Input
Dove stai concentrando le tue energie? I tuoi obiettivi sono chiari? Stai comunicando con gli altri? Cosa stai loro facendo vedere?
Consigli L'Arcano numero 1 è la carta delle potenzialità, dei nuovi inizi, del "tutto è possibile". Grandi poteri portano con sé grandi responsabilità, e il pericolo di questa carta è quello di sentirsi bloccati e storditi dalle infinite possibilità che intravediamo. Non sprecare questa energia, è il momento giusto per apportare modifiche in qualsiasi ambito della tua vita non ti soddisfi. |
Quindi?
L’Arcano del Bagatto o del Mago ci invita a riconoscere il potenziale che risiede dentro di noi e a utilizzarlo per manifestare i nostri desideri più profondi. È un simbolo del potere creativo e della consapevolezza del nostro destino, ricordandoci che siamo i veri artefici della nostra realtà. Con una chiara forza di volontà e determinazione, possiamo dirigere le nostre capacità verso obiettivi definiti e trasformare le nostre intenzioni in azioni concrete. Con una forza di volontà chiara e determinazione, ogni cosa è possibile. Il Mago sa controllare e integrare i vari aspetti legati agli elementi; è ambiguo proprio perché può divenire qualsiasi cosa.
Comments