top of page
  • Immagine del redattoreAganis Tarot

Significato del Papa nei Tarocchi: Lo Ierofante, Creatore di Ponti

Lettura

Chiavi di lettura della carta al dritto

Crescita Personale

Amore & Relazioni

Carriera & Finanze

saggezza, serenità, ricerca di una guida, spiritualità, connessione tra mondi

fedeltà e serietà, unione basata su valori comuni, affinità spirituale,

apice della carriera, guida o maestro.

Chiavi di lettura della carta capovolta o in posizione di blocco.

Crescita Personale

Amore & Relazioni

Carriera & Finanze

Perdita di controllo, isolamento, falso guru, persona fanatica o bigotta, rivale nascosto

Incompatibilità di valori, manipolazione, relazione in un momento di stallo, rottura di tabù, persona ambigua, incapacità di dare o ricevere amore

blocco nella carriera, blocco emotivo, luogo di lavoro soffocante, pressione dai colleghi


Il Papa/Ierofante nei Marsigliesi di Jodorowsky e nei Rider-Waite
Il Papa/Ierofante nei Marsigliesi di Jodorowsky e nei Rider-Waite

Introduzione

La carta del Papa richiama l'etimologia della parola "pontifex", che significa "costruttore di ponti" in latino. Questo termine era originariamente associato ai sacerdoti romani, che agivano da mediatori tra gli dei e gli uomini, costruendo metaforicamente un ponte tra il divino e il terreno. Nella simbologia dei tarocchi, il Papa incarna questa figura di pontefice, fungendo da guida spirituale che connette il mondo terreno con il regno spirituale. I ponti rappresentano quindi il collegamento tra dimensioni diverse, e la presenza del Papa simboleggia la necessità di superare le divisioni e le barriere per raggiungere una comprensione più profonda e una connessione più stretta con il divino.

Nei Rider-Waite tale Arcano viene denominato Ierofante, “colui che spiega le cose sacre”, così era chiamato il sacerdote supremo dei misteri eleusini. Anche in tal caso si tratta dell’interprete e la guida tra il mondo terreno e quello celeste, il mediatore tra sacro e profano, il mentore.


Il significato del Papa nei Tarocchi: Il quinto Arcano, carta del Toro, è legato alla Terra, ai valori, alla tradizione – e spesso alle istituzioni. Come altre carte anche qui l’animo ambivalente è piuttosto evidente: se infatti da un lato abbiamo una guida tra uomo e divino, un maestro di fiducia che ci conduce verso la conoscenza, dall’altra questo amore per i propri valori può talora sfociare in un sistema rigido, castrante e freddo. Come sempre, l’equilibrio è nel mezzo.


Numerologicamente il 5 è una carta di movimento e slancio verso nuovi ideali, spirito di iniziativa e cambiamento. L’Arcano del Papa è collegato alla carta della Temperanza e a quella del Diavolo. Negli Arcani Minori corrisponde al numero 5.


Simboli:

  • Il gesto della mano, rimanda a una benedizione e al contempo ad una tradizione religiosa

  • La croce papale (ferula), rappresentante i 3 reami su cui il Papa governa (la chiesa militante, penitente e trionfante)

  • Le due colonne, che a differenza della Papessa non sono velate (potere esoterico vs essoterico, la conoscenza nascosta vs la conoscenza conosciuta, diffusa)

  • Il ruolo dell'insegnamento, rappresentato dai due discepoli. Il Papa - senza fedeli - non è nessuno.


Marsigliesi

  • Il copricapo simbolo di potere religioso

  • Le diverse vesti dei discepoli, che rappresentano il potere terreno contrapposto al potere celeste

  • La postura dei due discepoli, uno volto al Papa, alla conoscenza, l'altro più distaccato, a rappresentare due diversi atteggiamenti

  • Nella mano di uno dei due discepoli c'è uno strano oggetto. Un gioco? un pugnale?

Colori

  • Rosso: Rappresenta l'autorità e la passione spirituale del Papa nel suo ruolo di guida e maestro.

  • Blu: Simboleggia la saggezza e la profondità Verde: Rappresenta il legame con il mondo terreno

  • Azzurro: Rappresenta la spiritualità del Papa, simboleggiando la sua connessione con il divino 


Rider Waite

  • La scacchiera bianca e nera sul pavimento, simbolo di dualità

  • La corona, simbolo di potere e autorità

  • Chiavi incrociate, le chiavi di S. Pietro ma secondo Sandra A. Thomson possono essere le chiavi dell'inferno e del paradiso

  • I vestiti dei due discepoli (rose vs gigli) che segnalano la dicotomia tra ragione e passione


Colori

  • Rosso: Rappresenta l'azione, la vita, la passione e la creazione, che potrebbe riflettere la forza e l'energia spirituale del Papa nel guidare e ispirare gli altri.

  • Grigio: Simboleggia la solidità e l'imparzialità, suggerendo la stabilità e l'equilibrio delle sue decisioni e insegnamenti.

  • Giallo: Rappresenta la lucidità e la coscienza, che potrebbero riflettere la sua saggezza interiore e la sua capacità di discernere la verità.


Il Matto nei Tarocchi Visconti-Sforza
Il Papa nei Tarocchi Visconti-Sforza



Qualità positive e negative

  • maestro, guida, uomo di fede, ponte, mediatore, maestro interiore, serietà, unione, connessione, ideale, valori allineati, istruzione, educazione, lealtà, saggezza spirituale, insegnamento, stabilità, fede, compassione, tradizione

  • ipocrisia, tabù, rottura di tabù, disallineamento dei valori, oppressione data da valori o istituzioni, disobbedienza, tradizioni soffocanti, sette, conformismo, dogmatismo, rifiuto del cambiamento, arroganza spirituale, guru, fanatismo, chiusura mentale, manipolazione spirituale 


Input

Chi sono i tuoi maestri? Cosa stai imparando? Dove stai andando?








Consigli


Il Papa, come Arcano che crea ponti, ci suggerisce di adottare un approccio di mediazione, condivisione e apprendimento. Cerca di mantenerti neutrale nei conflitti e evita discussioni non necessarie. Investi invece il tuo tempo ed energia nella condivisione delle tue conoscenze con gli altri e nel tuo continuo apprendimento da loro. Questo Arcano invita a calibrare attentamente le nostre decisioni con la nostra bussola morale, guidandoci verso scelte sagge e ben ponderate. Inoltre, ci invita a riconsiderare le questioni, mettendo momentaneamente da parte le influenze esterne della società, per concentrarci sui nostri valori e desideri più profondi. 


Quindi?

La carta del Papa nei Tarocchi, incarnando il concetto del "pontifex" o costruttore di ponti, agisce come un simbolo di connessione e di transizione tra mondi diversi. Come guida spirituale, il Papa offre un percorso verso la conoscenza spirituale e la saggezza interiore, fungendo da ponte tra il mondo materiale e quello spirituale. Questa figura non solo facilita l'accesso alla verità più profonda dell'universo e di sé stessi, ma promuove anche l'armonia e la comprensione tra le persone, incoraggiando legami e relazioni significative. Egli rappresenta il maestro che offre saggezza e insegnamenti per connettere il divino con l'umano. Questa figura simboleggia la ricerca della comprensione spirituale e della connessione con l'universo. Si contrappone all'Arcano del Diavolo che rappresenta l'Anti-Maestro, l'Ombra.


Riassunto significati Papa Tarocchi

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page